lunedì 16 gennaio 2012

Amo il Mare...


Amo il Mare e credo che le sue creature siano meravigliose, a volte più intelligenti ed evolute di noi.

Amo il Mare e non perché fa figo andare in vacanza nelle isole caraibiche.

Amo il Mare perché Lui sarà sempre più grande di me.


Amo il Mare e so che ha le sue leggi che vanno rispettate quindi non capisco che gusto ci sia a stare stipati in un palazzo di 10 piani galleggiante per dire "ho fatto una vacanza sul mare".

Amo il Mare perché è il solo luogo in cui ho potuto vedere brillare la Via Lattea in tutto il suo dolcissimo splendore.

Amo il Mare e capisco che andare al mare non significa starsene sulla spiaggia con le cuffie nelle orecchie, la crema solare e il giornale di gossip.

Amo il Mare e, quando ci penso, mi appare sempre l'immagine di un vecchio senza denti che ripara silenziosamente le sue reti seduto su un molo.

Amo il Mare e so che se mi immergo sono ospite in un mondo non mio. Un mondo silenzioso in cui perdermi, in cui perdere le mie paure. Perché, come cantava Jovanotti, la vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare.

Amo il Mare perché quando riemergo sento sulla pelle quello che mi ha lasciato di Sé

Amo il Mare e in questo momento sento un forte disagio perché so che non l'abbiamo rispettato. Non ci si può avvicinare troppo alla costa.

Amo il Mare perché dentro di lui non ho bisogno di parole.

Amo il Mare ed ho sempre creduto che gli uomini di mare avessero un codice etico più alto del mio. Perché siamo noi terrestri e i topi a scappare dalla nave che affonda, non i Comandanti. Ho scoperto di essermi sempre sbagliata.

Amo il Mare e in queste giornate così fredde da ghiacciare anche l'acqua che non c'è sento un gran desiderio di tornare a immergermi nel suo caldo abbraccio.

Amo il mare e penso a quello scrittore che mi ha lasciato proprio ieri non prima di avermi regalato uno dei miei romanzi gialli preferiti: Enigma in Luogo di Mare.


Nessun commento:

Posta un commento